Attraverso attività laboratoriali che si sono finora dimostrate particolarmente stimolanti per gli allievi, s'intendono:
- migliorare i rendimenti complessivi nelle materie tecnico-scientifiche
- aumentare le iscrizioni della componente femminile
- promuovere e diffondere la cultura della ricerca e della sperimentazione nelle materie scientifiche e tecnologiche, in un settore di grande sviluppo presente e futuro.
Gli obiettivi trasversali sono i seguenti:
- imparare a collaborare, esprimendo il proprio talento e rispettando le idee altrui, al fine di raggiungere un obiettivo comune
- promuovere la creatività, il pensiero logico, la capacità di correlazione ed il pensiero critico
- sviluppare la capacità di analizzare e risolvere problemi
- stimolare la curiosità e il desiderio di indagare a fondo nei fenomeni reali mediante la messa a punto dei dispositivi sia dal punto di vista meccanico (hardware) che logico (software)
- promuovere l'interdisciplinarità attraverso l'interazione fra studenti e fra docenti di materie diverse
- promuovere la ricerca didattica e la sperimentazione
- preparazione a gare nazionali per motivare gli allievi e confronto sulle capacità di sviluppo degli apparati e delle logiche di programmazione
Attività previste:
- esperienze di costruzione e programmazione dei motori
- analisi del linguaggio di programmazione e studio di alcuni algoritmi
- conoscenza delle caratteristiche dei sensori per un corretto loro utilizzo nelle costruzioni robotiche
- interazione e controllo nella programmazione informatica
- programmazione specifica dei droni
- ricerca e programmazione nell'ambito dei droni umanoidi (bipedi, mobili, manipolazione di oggetti, visione artificiale, controllo e algoritmi di intelligenza artificiale, imitazione degli stati d'animo)
- costruzione e programmazione di un drone dotato di una certa autonomia di volo e buona qualità di ripresa video
- realizzazione di un software per il monitoraggio e la valutazione del nostro territorio (frane, estensione boschi e colture, incendi, ecc.)