A cura del prof. Roberto Guglielmi, docente di Scienze della Terra e Biologia, e Chimica

Si tratta di un cortometraggio, dal titolo "SperimentOrto", e di un altro video che mostra l'ingresso e l'uscita di una cinciallegra (Parus major), da una cassetta-nido.

Questi due video, soprattutto il primo, mostrano il frutto di un lavoro durato un anno, sviluppato da cinque classi dell'ITE, nell'anno scolastico 2021-22. Le classi in questione erano 1A e 1B afm, 1C tur, 2C e 2D tur. Ebbene, con queste cinque classi, ho portato avanti una UdA, dal titolo "SperimentOrto e Giardino della Biodiversità".

Con l'impegno del sottoscritto e del prof. Marco De Nardi abbiamo all'inizio individuato un appezzamento di 3x5 metri, che abbiamo provveduto a fresare. Quindi, con l'impegno e la partecipazione gioiosa degli alunni delle cinque classi suddette, abbiamo realizzato un piccolo Orto Biologico Sperimentale, facendo lavorare i ragazzi in tutte le fasi (concimazione, semina, estirpazione manuale delle piante infestanti, diradamento, innaffiatura, posa delle serre e delle coperture per l'inverno), fino alla raccolta dei prodotti (ravanelli, lattughino, pomodorini datterini, valerianella) insegnando in modo diretto i principi dell'ecologia del suolo e dell'agroecologia.

Un'altra parte del lavoro ha riguardato il Giardino della Biodiversità, cioè lo studio della flora spontanea, dei fiori di campo in grado di attirare gli insetti impollinatori; per questo abbiamo fatto delimitare un quadrato di 4x4 metri, dove l'erba non è stata tagliata, e si sono potute sviluppare le varie piante con fiore, di varie famiglie (Asteraceae, Brassicaceae, ecc.). Abbiamo installato una mangiatoia per uccelli, rifornita costantemente durante l'inverno, dove abbiamo documentato, con fototrappola, la presenza di cinque specie: Cinciallegra (Parus major), Cinciarella (Cyanistes caeruleus), Pettirosso (Erithacus rubecula), Verdone (Chloris chloris) e Cardellino (Carduelis carduelis); quest'ultima è una specie in stato di conservazione inadeguato in Italia (Gustin et al., 2019).

Per favorire la nidificazione di specie di uccelli che potessero essere utili alla lotta biologica ai parassiti delle piante orticole, abbiamo installato tre cassette-nido per Passeriformi, ed in una di queste - come documentato dal secondo video - ha nidificato una coppia di cinciallegre, le quali, per nutrire i piccoli, catturano una gran quantità di bruchi di lepidotteri dannosi alle colture. Nel nido, come ebbi modo di controllare, c'erano 7 piccoli.

E' stato un successo. Il cortometraggio è stato il frutto di un grande impegno e l'abbiamo poi mandato al concorso #arpaVideo2022.

Abbiamo realizzato in concreto alcuni punti dell'Agenda 2030, facendo capire ai ragazzi cosa significa coltivare rispettando la terra e qual è l'importanza della biodiversità.

Cortometraggio "SperimentOrto": https://youtu.be/i-33PlO7rn8

Cassetta-nido Cinciallegra: https://youtu.be/fnR4M9aaUTY