Descrizione
Primo biennio
È comune a tutti gli indirizzi ed ha il duplice obiettivo di fornire agli studenti una solida preparazione di base fondamentale per affrontare le discipline specifiche di ciascun indirizzo e di aiutare ad orientarsi verso la scelta della specializzazione più vicina alle attitudini, alle aspirazioni e alle capacità del singolo studente. Particolare attenzione viene data alle materie dell’area comune e a quelle giuridico-economiche attraverso un insegnamento che coniuga l’aspetto più strettamente teorico con quello laboratoriale grazie alle più aggiornate metodologie didattiche e a strumenti tecnologicamente avanzati quali laboratori multimediali con collegamento in rete.
Amministrazione Finanza e Marketing
Il Perito in Amministrazione Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo) della normativa civilistica e fiscale, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda. E’ in grado di:
- leggere, redigere e interpretare i documenti contabili e finanziari aziendali;
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando tecniche contabili ed extracontabili;
- gestire adempimenti di natura fiscale;
- collaborare nelle analisi di mercato e attività di marketing;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata dell’ amministrazione.
Relazioni Internazionali per il Marketing
Il Perito in Relazioni Internazionali per il Marketing ha competenze nella gestione dei rapporti dell’azienda con l’estero, conosce gli strumenti di marketing, opera nell’ambito della comunicazione aziendale, ed è in grado di utilizzare tre lingue straniere; opera con flessibilità in vari contesti e settori economici interessati a scambi con l’estero;opera nell’ambito degli adempimenti di natura fiscale, contabile e finanziaria dell’azienda;conosce le dinamiche dell’azienda nel campo economico giuridico e possiede una buona competenza linguistica che gli consente di gestire i rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi. E’ in grado di:
- effettuare trattamenti contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane;
- gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata;
- leggere, redigere e interpretare i documenti contabili e finanziari aziendali.
Tecnico turistico
L’indirizzo “Turismo” punta alla formazione plurilinguistica, nonché a fornire un bagaglio di conoscenze circa il funzionamento delle aziende del settore turistico, divenuto oggi essenziale per la competitività del sistema economico e produttivo del territorio e del Paese. Alla fine del percorso quinquennale lo studente sarà inoltre in grado di padroneggiare adeguatamente le più recenti tecnologie informatiche e web rivolte alla comunicazione, nell’ottica della valorizzazione integrata e sostenibile dei diversi elementi del patrimonio culturale, artistico, enogastronomico, paesaggistico ed economico-produttivo. Il diplomato in turismo è in grado di:
- gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
- collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
- utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
- promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
- intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali
Dove si trova
-
indirizzo
Largo Seminario, 2, 31029 Vittorio Veneto
-
CAP
31029
-