Nel corso degli anni, il tema della gestione, nonché dello smaltimento dei rifiuti, ha assunto una rilevanza sempre maggiore, sia a livello internazionale sia a livello nazionale e locale, in conseguenza dell’attuale sistema economico e sociale fondato sulla continua crescita della produzione e del consumo di beni e servizi. Il predetto sistema si basa, quasi esclusivamente, sul consumo di risorse naturali (materie prime, energia, suolo), aumentato enormemente in virtù degli sviluppi tecnologici che hanno favorito la diversificazione dei processi produttivi nonché la moltiplicazione delle tipologie di prodotti, rendendo sempre più mutevoli i modelli di consumo e di produzione.

I droni sono uno strumento idoneo al monitoraggio del nostro territorio e, quindi, anche al controllo delle discariche e dei territori a rischio.

Nel nostro progetto tenteremo di costruire un semplice drone simulando una discarica, facendo un'attenta analisi dei costi e una puntuale analisi dei benefici.

In allegato potete trovare la relazione del progetto scientifico, portato dai ragazzi della squadra di robotica d'istituto alla gara First Lego League, e la presentazione powerpoint.

A breve i filmati del drone in azione.

Attachments:
Download this file (Presentazione_Progetto_Scientifico.pdf)Progetto Scientifico[ ]4938 kB
Download this file (Relazione progetto scientifico.pdf)Relazione Progetto Scientifico[ ]359 kB