Oggi, 16 febbraio, ricorre l'anniversario della firma del trattato di Kyoto. Per l'occasione la famosa trasmissione Caterpillar di Rai Radio2, indice il 19 febbraio, come ogni anno dal 2005, la Giornata del Risparmio Energetico.

L'obiettivo principale è creare un "buio artificiale" spegnendo tutte le luci ed i dispositivi elettrici non indispensabili per far si che calino i consumi energetici. Per le scuole verrà organizzato un "fuso orario" che prevede 5 minuti di buio alle ore 12:00 del 19 febbraio.

Molti studenti hanno già avanzato proposte al merito, ma per riuscire al meglio si ha bisogno di docenti, del personale e delle famiglie.

Tra i punti del protocollo di Kyoto da diffondere possiamo trovare:

• spegnere le luci quando non servono
  • spegnere e non lasciare in stand-by i dispositivi elettronici
  • sbrinare frequentemente il frigorifero e pulire la serpentina.

In allegato è possibile trovare la circolare del Ministero dell'Istruzione con tutte le indicazioni a riguardo.

Attachments:
Download this file (Millumino-di-meno.pdf)M\'Illumino di Meno - Ministero[ ]1166 kB